Il nostro Territorio

Home / Il territorio

il paradiso della laguna veneta

Esplora la natura come non l'hai mai vista a Lio Piccolo

Lio Piccolo è un piccolo borgo che si lascia ammirare proprio per lo stato incontaminato in cui è rimasto nel tempo. Fa parte del comune di Cavallino Treporti ed è il più antico della laguna veneta. Un tempo, quando l’attività delle saline locali era fiorente, ospitava fino a 500 abitanti, oggi scesi a soli 22. 

La particolarità di Lio Piccolo è la sua struttura ad arcipelago: gli stretti canali si alternano a isolotti lagunari ricoperti da orti e vegetazione spontanea. Insieme alle valli da pesca, infatti, l’ortocoltura è uno dei cardini dell’economia del territorio e possiamo ritrovarla immersa in quello stesso territorio di cui si nutre. Qui si coltivano le castraure, ovvero il primo germoglio del carciofo violetto.

lio piccolo panorama agriturismo

La bellezza della laguna

Lio Piccolo è forse uno dei migliori punti di tutta la Laguna Veneta per l’osservazione di piccoli volatili e stormi. Per goderti al meglio la fauna del territorio usa la bicicletta e senza fretta percorri le vecchie vie in mezzo alla natura incontaminata che ti circonda.

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca

John Muir
ZTL LIO PICCOLO

Ricorda di prenotare il tuo accesso!

Lio Piccolo è una zona protetta per la quale occorre prenotare l’accesso nei giorni festivi e prefestivi. Consulta il sito qui sotto per scoprire di più, oppure chiamaci ogni giorno fino alle 12.00 o dalle 15.00 per prenotare con noi.